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Le tendenze di TikTok si muovono velocemente. Tra balli virali, meme, ricette, hack e altre tendenze, è difficile stare al passo. Molti marchi si chiedono ancora: “Che tipo di contenuto dovremmo creare su TikTok?”
TikTok ha dimostrato la sua influenza culturale. Con oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili, TikTok ha superato Google come dominio Internet n. 1 più trafficato. TikTok ha molto da offrire ad un marchio, ma i modi in le aziende dovrebbero usarlo dipendono dagli obiettive e dalla comunità. obiettivi e dalla tua comunità.

Primo passo: guarda le tendenze

Ovviamente, il primo passo è identificare le tendenze principali.
Abbiamo cerato di evidenziare quali potrebbero essere le principali tendenze da seguire per il prossimo anno e anche quelle che hanno dimostrato di avere molta forza nel 2022.
Incominciamo da quello che sembra un trend assolutamente in ascesa e cioè #ImparaSuTikTok: i tipi più comuni sono i video aziendali con demo dei prodotti e istruzioni e spiegazioni.Ci sono più di 253 miliardi di visualizzazioni su TikTok con l’hashtag #LearnOnTikTok. Se il conteggio delle visualizzazioni dice qualcosa, è che i video educativi sono maturi per la piattaforma. Inoltre, dimostra che il pubblico ha voglia di imparare cose nuove.
Anche i tutorial beauty stanno andando forte: i video di di bellezza e i tutorial sul trucco insegnano alle loro community a creare look straordinari ispirati ai principali influencer di bellezza. I loro video non solo sono educativi, ma sono anche divertenti.
Le sottoculture: prova a scrivere #sottocultura che ti interessa. Le persone in tutto il mondo si stanno legando a interessi di nicchia e stanno creando le proprie sottoculture. Anche se le sottoculture esistono dagli albori di Internet, TikTok le ha rese più accessibili. Che tu sia interessato a #Booktok #WitchTok, #CleanTok o #MoneyTok, è facile entrare in contatto con persone affini che condividono le tue passioni. Le sottoculture portano a video creativi e divertenti, ma sono anche un luogo essenziale per l’espressione di sé.
Per entrare in contatto con una comunità di sottoculture, è importante creare contenuti che sembrino affidabili e autentici per il marchio dell’azienda. Immergiti nella sottocultura e rimani aggiornato su musica attuale, barzellette, modifiche e meme.

Tik tok, incubatore di influencer

TikTok è anche un creatore e incubatore di culture di influencer. Consente ai TikToker popolari di raggiungere e coinvolgere milioni di utenti sull’app in pochi minuti. E lo fanno senza tonnellate di attrezzature da studio o contenuti altamente prodotti. In realtà, gli utenti preferiscono contenuti genuini e realistici piuttosto che perfetti. Nel mondo di TikTok, chiunque può essere un creatore.
I creatori svolgono un ruolo chiave nel connettere le persone a marchi e prodotti. I video divertenti con recensioni di prodotti reali continuano a crescere in popolarità. Le recensioni dei prodotti dei creator funzionano perché le persone si fidano che i creator di TikTok siano autentici e condividano feedback onesti su un prodotto.

Sette semplici tendenze e strategie

Dropshipping: il movimento di prodotti direttamente da un rivenditore a un acquirente. Il dropshipping è popolare perché consente alle aziende di e-commerce di distribuire facilmente i propri prodotti senza la spesa e il fastidio di tenere l’inventario. TikTok funge essenzialmente da piattaforma di marketing per i dropshipper e aiuta a promuovere la consapevolezza del marchio.

BookTok: cresciuto del 9000% in 5 anni è una sottocomunità di TikTok composta da persone a cui piace parlare di libri. BookTok è stato un trend enorme sulla piattaforma, con un totale di quasi 100 miliardi di visualizzazioni. I video spesso includono thread, discussioni aperte o barzellette su libri che gli utenti hanno letto di recente. Nel complesso, l’hashtag BookTok è un luogo in cui un numero crescente di persone va per trovare letture nuove e interessanti.

TikTok Made Me Buy It: funge essenzialmente da catalogo di prodotti in cui influencer e creatori condividono le loro opinioni sugli articoli che hanno acquistato di recente. È normale che le persone utilizzino questo hashtag per fornire demo video, lavorare con influencer famosi o mostrare funzionalità dietro le quinte su come utilizzare al meglio un prodotto.

Adopt Me: è un videogioco multiplayer online sulla piattaforma Roblox in cui le persone adottano e allevano una varietà di animali domestici. Questo gioco è diventato molto popolare su TikTok poiché le persone mettono in risalto le strategie e mostrano i loro mondi.

TikTok Ads: è simile a molte altre piattaforme pubblicitarie sui social media: gli inserzionisti scelgono un obiettivo, come aumentare il conteggio dei follower o aumentare il traffico del sito web. Nello specifico, le aziende utilizzano la funzione di promozione di TikTok per indirizzare sottoinsiemi specifici di utenti, creare
Gimrat ovvero i pazzi per la palestra. Un gymrat un individuo che passa moltissimo tempo ad allenarsi in palestra e le persone usano spesso questo hashtag su TikTok per rivelare i propri progressi personali e mostrare i risultati di uno stile di vita sano. È anche comunemente usato come hashtag motivazionale per incoraggiare le persone a fare esercizio più spesso.

TikTok ASMR: il cosiddetto ASMR si riferisce a una sensazione di formicolio che scende dal cuoio capelluto attraverso il collo, causato da particolari rumori o sentimenti che vengono innescati da specifici stimoli audio o visivi. Viene spesso utilizzato dalle persone per favorire il rilassamento e la regolazione della frequenza cardiaca. L’interesse per questo argomento ha registrato una rapida crescita negli ultimi tempi, con milioni di video su ASMR ora disponibili sia su YouTube che su TikTok.

Moda TikTok: visualizzazioni totali 208,3 miliardi
I principali marchi di moda sia di basso che di alto livello sono molto attivi sulla piattaforma TikTok. Inoltre, i creatori spesso rivelano regolarmente i loro nuovi abiti e le nuove tendenze, invitando gli utenti ad acquistare vestiti delle migliori marche.

Conclusione

Queste sono, naturalmente solo alcune delle pricipali endenze su TikTok e, come avrai notato, non sembrano argomenti destinati e durar poche settimane. Insomma, dureranno ancora a lungo.
Molte delle tendenze su TikTok riflettono, elevano o addirittura iniziano molte delle tendenze più popolari di Internet. Vale quindi sempre la pena, prima di iniziare una campagna su tiktok dare regolarmente un’occhiata ai trend stabili del periodo.
Noi ti terremo aggiornato.