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La Realtà Aumentata ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi anni per le possibilità che offre al digital marketing. sia da parte dei manager che degli studiosi. Vari studi nella disciplina del marketing hanno incontrato aspetti frammentari dell’AR, come il suo impatto sulle vendite o sui marchi. L’Augmented Reality Marketing” è quindi considerata una sottodisciplina del marketing nuova, strategica e potenzialmente dirompente. Questa sottodisciplina propone un modello di percorso del cliente sfumato definibile attraverso il framework BICK FOUR, branding, ispirazione, determinazione e mantenimento, come strumento per organizzare gli obiettivi di un digital marketing con la realtà aumentata.  

La realtà aumentata nella pratica del marketing digitale

La Realtà Aumentata è recentemente uno degli strumenti più utilizzati nelle campagne di marketing. Ogni giorno, sempre più brand scommettono sul marketing esperienziale e, al giorno d’oggi, l’AR si rivela il loro perfetto alleato per il grande impatto che genera.  

Sempre più pubblicità e campagne di marketing digitale stanno offrendo esperienze web AR. Si tratta di esperienze che l’utente può vedere immediatamente in un navigatore web senza la necessità di scaricare una app. 

Infatti, secondo lo Snap Consumer AR Global Report 2021, il 74% dei consumatori di tutto il mondo prevede di utilizzare ancora di più l’AR nella vita di tutti i giorni nei prossimi cinque anni. Ciò si traduce efficacemente in una ridefinizione della strategia digitale dei marchi e dell’esperienza dell’utente. 

Obiettivi e KPI di una campagna pubblicitaria in realtà aumentata

Coinvolgere e far innamorare il pubblico è una sfida sempre più difficile. Il comportamento e le tendenze dei consumatori stanno cambiando, così come le loro esigenze. La società è satura di informazioni e pubblicità, quindi le aziende devono trovare nuovi modi per creare nuove soluzioni pubblicitarie e, cosa più importante, per fornire ciò che la società richiede: esperienza utente (UX).  

 Questo è esattamente ciò che la realtà aumentata offre ai potenziali clienti dei brand. Porta quindi molti vantaggi sia al pubblico, che può sperimentare, sentire e divertirsi, sia alle aziende, che vedono un ritorno molto positivo sulle loro campagne di marketing in realtà aumentata. 

Secondo Snap Consumer AR 2021, attualmente ci sono più di 100 milioni di consumatori che acquistano attraverso esperienze di realtà aumentata. Entro il 2025, si prevede che quasi il 75% della popolazione mondiale che utilizza smartphone sarà un consumatore abituale di realtà aumentata.  

I marchi possono trarne vantaggio e offrire ai loro potenziali clienti esperienze personalizzate e più coinvolgenti. Di conseguenza, il traffico web e il numero di lead aumenteranno e, cosa più importante, il tasso di conversione aumenterà fino al 94% in più, secondo lo stesso rapporto. 

Queste metriche non sono le uniche a migliorare, ma anche il tempo che un utente trascorre sul sito o sulla pubblicità e si moltiplica il potere decisionale di acquisto.  

  • Aumenta il coinvolgimento

Le esperienze, più di qualsiasi testo, immagine o pubblicità video, generano emozioni negli utenti che fanno durare nel tempo e si ripetono le interazioni tra il brand e gli utenti. Il marketing esperienziale con la realtà aumentata, quindi, offre quasi il doppio dell’attenzione visiva. Ciò si traduce in una memoria più forte e in risposte più potenti da parte dei consumatori. 

Le persone che utilizzano frequentemente la realtà aumentata hanno il 50% di probabilità in più di prestare attenzione a un brand . 

  • Migliora il Net Promoter Score (NPS)

Una buona campagna pubblicitaria in realtà aumentata offrirà all’utente un’esperienza unica. Questo è ciò che le persone cercano, sperimentare, emozionarsi e da vivere avventure. Di conseguenza, oltre all’engagement, migliorerà anche il Net Promoter Score, cioè la kpi che misura la disponibilità dei clienti a consigliare ad altri i prodotti o i servizi di un’azienda. Viene utilizzato come proxy per misurare la soddisfazione complessiva del cliente per il prodotto o il servizio di un’azienda e la fedeltà del cliente al marchio. 

Come sfruttare l’AR nella tua strategia di marketing digitale

Le aziende moderne stanno sfruttando il potere della realtà aumentata (AR) e stanno rendendo la loro strategia di marketing digitale più coinvolgente per maggiori ricavi. 

L’AR rappresenta una delle migliori opportunità per i professionisti del marketing digitale per promuovere il proprio prodotto in modo efficace: 

  • Rende facile per un cliente visualizzare il prodotto prima dell’acquisto. 
  • Il packaging digitale lo rende più coinvolgente e aumenta le vendite. 
  • L’uso dell’AR unitamente alla classica strategia di marketing digitale offre una prospettiva autentica e unica al marchio.