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Come abbiamo visto nello scorso articolo, il marketing digitale ha costantemente bisogno di introdurre nuove soluzioni per coinvolgere il pubblico in modo più efficace. E, come anticipato, la Realtà Aumentata è perfetta per fornire ai clienti esperienze coinvolgenti e personali, convenienti e accessibili.

Il marketing in realtà aumentata è un potente strumento che aiuta le aziende a migliorare il valore del marchio e aumentare il coinvolgimento nel modo più riconoscibile attraverso i dispositivi mobili.

In questa guida, esploriamo alcune tecniche di marketing della realtà aumentata, come si applica al moderno settore dell’e-commerce e della vendita al dettaglio e come le aziende possono sfruttare la tendenza a proprio vantaggio.

Infatti, marketing in realtà aumentata significa integrare la tecnologia della realtà aumentata nei contenuti ma può essere inteso anche come una potente strategia di marketing che consente ai marchi di fornire un tocco personale tanto necessario nell’interazione con il cliente. Questa tecnologia può essere utilizzata insieme ad altre tattiche di marketing per promuovere la consapevolezza del marchio in modo che il pubblico possa conoscere prodotti e servizi in un modo unico e coinvolgente.

La realtà aumentata offre ai marchi un vantaggio competitivo attraverso il marketing esperienziale che coinvolge tutti i sensi e crea un attaccamento emotivo migliore rispetto ai metodi pubblicitari convenzionali.

Consentendo ai consumatori di interagire con prodotti e servizi con una migliore personalizzazione, questo tipo di marketing crea in modo efficace ricordi duraturi che guidano la consapevolezza, la lealtà e il valore del marchio.

Le soluzioni di realtà aumentata coinvolgono e fidelizzano meglio i clienti, fanno risparmiare tempo e semplificano le decisioni di acquisto.

Realtà aumentata nel digital marketing, i vantaggi

Parliamo di alcuni dei modi in cui la realtà aumentata può cambiare per sempre la tua strategia di marketing digitale:

1. Consentono di attirare l’attenzione del cliente 

Un buon marketing consiste nel catturare l’attenzione delle persone. In passato era abbastanza semplice, ma con l’avvento delle nuove tecnologie è diventato piuttosto difficile. È necessario scoprire pratiche innovative per aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio.

Le tecnologie AR consentono di farlo. Con l’AR, è possibile attirare molta attenzione dal pubblico di destinazione in modo che le tradizionali tattiche promozionali come la televisione, i cartelloni pubblicitari e la carta stampata non possono. Possono raggiungere un numero enorme di persone in pochissimo tempo: questa è la bellezza dell’AR.

2. Visualizzazione del prodotto per la strategia di marketing digitale 

La realtà aumentata offre ai consumatori di oggi la possibilità di visualizzare i prodotti.

Nella sua definizione di base, la visualizzazione del prodotto può essere descritta come un processo in cui le immagini e la grafica vengono utilizzate dalle aziende per comunicare visivamente i prodotti ai clienti. Ad oggi, molte aziende lo stanno facendo abilitando i loro siti di e-commerce e app demo con software di configurazione visiva del prodotto.

3. Consentire ai clienti di provare virtualmente prima di acquistare 

Il cliente può provare, per esempio, un paio di occhiali e acquistarli direttamente dallo smartphone dopo aver visto se gli stanno bene.

L’integrazione delle tecnologie AR nella strategia di marketing digitale consente ai clienti di capire cosa stanno acquistando e in che modo esattamente cosmetici, abbigliamento e accessori, ecc. funzionerebbero per loro.

Si tratta di mettere virtualmente il prodotto nelle mani dei clienti in modo che possano prendere decisioni più informate. Il marchio di occhiali diretto al consumatore, Warby Parker, ha lanciato un sistema di “prova virtuale” che consente ai suoi clienti di provare gli occhiali comodamente da casa.

Le persone devono solo scaricare l’app, scegliere lo stile della montatura che desiderano provare, quindi attivare la funzione che apre la fotocamera anteriore e posiziona gli occhiali sul viso. Gli occhiali rimangono fissi al loro posto anche se la persona si muove e inclina la testa.

4. Creare buzz attorno al marchio 

La realtà aumentata può funzionare sia direttamente sia indirettamente: se non stai lanciando un nuovo prodotto, puoi comunque utilizzare le tecnologie AR per migliorare la reputazione del tuo marchio e aumentare la consapevolezza tra il pubblico di destinazione.

In fase di lancio, offrire un’esperienza di realtà inaspettata può creare un clamore significativo attorno ad un nuovo marchio o prodotto. Poiché l’AR è ancora un nuovo concetto sul mercato, utilizzarlo come parte di un piano di marketing può aiutare a creare interazioni memorabili fra persone marchio.

5. La tecnologia AR per iniettare la vita negli oggetti 

La realtà aumentata è un ottimo modo per aumentare l’efficacia della strategia di marketing digitale. La tecnologia AR è un modo fantastico per improvvisare un’esperienza di user esperienze iniettando, letteralmente, vita negli oggetti.

Questo avviene specialmente nelle app utilizzate dai musei o app per la visita di siti e città, perché permette ai fruitori di mostrare, per esempio, le città e i monumenti com’erano un tempo, può visualizzare video e documentari, creare una guida virtuale, eccetera. Queste app si sono dimostrate assolutamente vitali per migliorare il turismo e l’esperienza culturale poiché la tecnologia consente alle persone di interagire con gli oggetti a un livello più profondo.

6. Promuovere il coinvolgimento con il packaging digitale 

Ogni studente e professionista di marketing sa che il packaging gioca un ruolo importante nell’influenzare le decisioni di acquisto. Con le tecnologie AR, è possibile trasformare alla grande un packaging noioso e trasmettere informazioni dettagliate che puoi semplicemente mettere sull’etichetta.

La realtà aumentata è un modo fantastico per gli utenti di esplorare ulteriori informazioni relative al prodotto visualizzando un prodotto con app appositamente progettate. È possibile condividere contenuti unici, interessanti e pertinenti attraverso una varietà di supporti digitali. Queste informazioni potrebbero essere testo o animazioni 3D. Ad esempio, il British Museum ha firmato una partnership con la società di smartphone Samsung per creare app AR per questo scopo.

7. Strategia di marketing digitale con gamification

Secondo un recente studio, la gamification è stata riconosciuta come una delle migliori tecniche di marketing digitale per ottenere risultati in un brevissimo periodo di tempo. Questa tattica è stata adottata da numerosi marchi per catturare l’attenzione del mercato e fornire loro un valore superiore.

La gamification è una tecnica di marketing avanzata che prende in prestito elementi di design dai giochi per attirare e fidelizzare i clienti. Nel marketing gamificato, i consumatori sono spinti a compiere un’azione perché offre elementi di competizione o ricompensa. Questi elementi possono spaziare dai pop-up “gira per vincere” fino ai videogiochi reali.

Le campagne di gamification marketing possono assumere la forma di programmi fedeltà gamificati, quiz interattivi, ecc.